LA STORIA DELLA PHOTO MARATHON:
Nel 2013 REFLEXtribe ha dato vita alla prima Torino Photo Marathon: un’idea nata per gioco da un gruppo di amici appassionati di fotografia. Negli anni successivi la Photo Marathon è cresciuta ed ha viaggiato per le principali città in Italia.
Tra il 2020 e il 2022 abbiamo sperimentato forme più leggere e digitali, ripartendo dalla nostra città, Torino.
Nel 2023 ci abbiamo messo il cuore : dalla partnership con Fondazione La Stampa e Specchio dei Tempi nel 2023 l’evento fotografico della città diventa occasione benefica per raccogliere fondi e dare un aiuto concreto agli anziani in difficoltà. Tutto il ricavato delle iscrizioni verrà infatti devoluto a sostegno della campagna “Le tredicesime dell’amicizia”.
In questo 2024 vogliamo mettere in gioco i meccanismi del mezzo fotografico (e non solo)! A partire dalla ghiera della macchina fotografica, l’invito è quello di scegliere con cura il proprio modo di scattare, lasciando spazio all’osservazione e a pensare la fotografia.
GLI ORGANIZZATORI:
REFLEXtribe è un’associazione culturale di Promozione Sociale con sede a Torino, nata nel 2011 con lo scopo di condividere la passione per la fotografia e le arti visive.
Specchio dei tempi nasce nel 1955 come rubrica de La Stampa su idea del direttore Giulio De Benedetti. È lo spazio dove i lettori possono raccontare esperienze, esprimere pareri e denunciare ingiustizie.
Fin da subito è diventato un punto di riferimento dove chiedere e offrire aiuto al prossimo.
Nel 1976 viene riconosciuta come Fondazione: lavora a livello locale, nazionale ed internazionale sostenendo famiglie in difficoltà e anziani soli, supportando la scuola e la sanità ed è immediatamente attivo in caso di emergenze e calamità.
Nella sua storia , Specchio dei tempi ha raccolto e distribuito più di 176 milioni di euro.
EDIZIONE 2024
DOMENICA 6 OTTOBRE 2024
Torino, Carlo Alberto
- Iscrizioni a partire dal 31/07/2024 -
QUANDO:
Domenica 6 ottobre 2024
DOVE:
9 temi fotografici diffusi on-line e presso il click point alle 9.00 – 13.00 – 16.00 da scattare a Torino
QUANTO:
Quota di partecipazione:
15€ + dv (comprende la t-shirt fino ad esaurimento scorte da ritirare domenica 6 ottobre)
PREMI:
I premi sono in corso di definizione.
Saranno assegnati alla migliore fotografia per tema e alla migliore serie di 9 scatti.